Francesco Voltolina
Global Brand Consultant
Deve la sua formazione come graphic designer all’esperienza maturata, come assistente di Bob Noorda, all’Unimark International dove si è occupato dello sviluppo di progetti di corporate identity. Matura successivamente una competenza specifica in brand strategy, visual identity e packaging design nell'ambito vinicolo, settore in cui ha operato dal 1996 come partner di SGA Wine Design, sviluppando progetti di ridefinizione della strategia di marca, progettazione dell’immagine aziendale, di prodotto e della comunicazione per le più importanti cantine italiane. Dal 2022 al 2024 ha svolto il ruolo di creative director e strategy consultant per NSG Strategic Branding Comunication. Ha inoltre collaborato con importanti player del mondo vinicolo quali GIV e Campari Group. Nell’ambito della brand strategy collabora con Claudio Castellaro di Creative Business e con Marilena Colussi Wine Consultant and Food and Drink Researcher, per focus test e market research. Si occupa inoltre con Luca Panaro di progetti culturali per le aziende vinicole.
Per la sua pluriennale e poliedrica esperienza collabora con ENOXDESIGN come consulente per lo sviluppo di una comunicazione olistica.
Renzo Pergher
Art Director & Founder
Dopo gli inizi presso lo Studio Rovati, dove ha avuto l’opportunità di collaborare con agenzie di primo piano come Young & Rubicam, Lintas e STZ, ha costruito una solida competenza tecnica e produttiva. Il percorso è proseguito all’interno di Franco Gaffuri Comunicazione, dove ha affiancato all’attività di designer un ruolo attivo nel guidare l’agenzia verso l’adozione delle nuove tecnologie digitali, contribuendo a ridefinirne i processi operativi e la visione strategica.
Negli anni successivi ha collaborato con realtà di spicco come SGA Wine Design e FCA/SBP, consolidando ulteriormente la propria esperienza nel settore. Nel 1994 dà vita alla Inox Design. Qui unisce creatività e visione imprenditoriale, ricoprendo i ruoli di art director e production manager. La sua capacità di coordinare team multidisciplinari e di costruire relazioni durature con clienti di alto profilo ha contribuito alla crescita dell’agenzia, che ha affiancato nel tempo brand, come Intesa Sanpaolo, BNL, Edison e tanti altri player di diversi settori.
Con la nascita di ENOXDESIGN, porta tutte le sue competenze per coordinare lo sviluppo dei progetti fino alla realizzazione finale.
Sabrina Elena
Art Director & Founder
Dopo la formazione presso l’Istituto d’Arte di Milano, avvia la sua carriera in Franco Gaffuri Comunicazione, dove si specializza nella progettazione di corporate identity e packaging design.
Nel 1994 fonda Inox Design, nata come boutique creativa e cresciuta nel tempo fino a diventare un’agenzia multidisciplinare, con l’obiettivo di offrire soluzioni su misura nei settori del branding e della comunicazione. In qualità di creative director, guida un team di professionisti, coordinando ogni fase del processo progettuale, dall’ideazione alla realizzazione, e contribuendo alla definizione dell’identità e del posizionamento di numerosi brand. Nel corso degli anni ha curato progetti per importanti realtà nazionali e internazionali, dal luxury (Jannelli&Volpi, Damiani, Sector) alla finanza (Caboto, AbaxBank), dalla Grande Distribuzione (Esselunga, Metro Italia, Coop) al food & beverage (Gruppo Fini, Fattorie Osella, Distillerie Fratelli Branca).
In ENOXDESIGN svolge il ruolo di Art Director e di coordinamento del team di collaboratori nello sviluppo dell’immagine aziendale e della comunicazione.
Alexander Williams
Account & Project Manager
Si è laureato nel 2008 presso l’Università di Leeds (UK) in lingue e letteratura. Ha conseguito successivamente nel 2009 un Master of Arts in Translation Studies. Dal 2009 al 2023 ha insegnato presso l’Accademia di Belle Arti di Bergamo. Nel 2016 inizia il suo percorso nel mondo del design e della comunicazione presso SGA Wine Design nel ruolo di senior account e project manager e dal 2022 al 2024 per NSG Strategic Branding Comunication dove ha sviluppato competenze nella definizione della brand strategy anche a livello internazionale. Grazie a questi preziosi anni di esperienza, relazionandosi con i più importanti player del mondo vinicolo italiano ed internazionale, ha maturato una competenza specifica nella gestione del cliente e di complessi progetti di repositioning e rebranding per il settore wine and beverage.
In ENOXDESIGN segue il cliente in ogni fase del lavoro, dal primo incontro e la consulenza iniziale, fino al compimento del progetto.
Vanessa Meris
Graphic Designer Senior
Consegue il diploma di pittura nel 1997 presso l’Accademia di Belle Arti di Bergamo; da allora ha sempre mantenuto un forte legame con il mondo dell'arte contemporanea, lavorando come educatrice museale alla GAMeC di Bergamo. Nel 1998 inizia il suo percorso professionale in SGA Wine Design dove, durante un periodo di sette anni, ha avuto l’opportunità di gestire i diversi aspetti di progetti complessi – dalla progettazione alla produzione, al coordinamento interno del personale. Il continuo confronto con fornitori e clienti le ha permesso di acquisire un'ampia conoscenza del settore vinicolo. Nel 2005 approda a Milano, in RBA Design, dove estende la propria esperienza di progettista anche nell’ambito della grande distribuzione. Dal 2008, oltre alle collaborazioni con diverse agenzie, inizia l’attività di libera professionista, seguendo in prima persona i suoi clienti come Studio Mou.
Porta nel team di ENOXDESIGN tutta la sua esperienza, contribuendo allo sviluppo complessivo della visual identity, del packaging e della comunicazione per le aziende vinicole.
Barbara Gavazzi
Graphic Designer Senior
Diplomata nel 2000 presso il Liceo Artistico, consegue l’anno seguente una specializzazione in Graphic Design all’istituto Enaip, a cui fa seguito la prima esperienza lavorativa presso Radici Studio. Nel 2003 entra a far parte del team SGA Wine Design dove matura competenze specifiche nello sviluppo dell’immagine coordinata globale nel contesto vinicolo, occupandosi di branding, label design, secondary packaging, e progetti di editoria. La sua profonda conoscenza a livello tecnico maturata in anni di esperienza le permette di seguire con attenzione anche la fase realizzativa. Inoltre, da diversi anni affianca Claudio Castellaro, Francesco Voltolina e Alex Williams nella stesura e revisione dei documenti di analisi strategica e di riposizionamento.
Collabora oggi con ENOXDESIGN nello sviluppo dell’immagine e della comunicazione per le aziende vinicole mettendo a disposizione ogni competenza maturata in più di 20 anni di esperienza.